Ford, Rover, Jaguar, Volvo per l’ispettore Barnaby - image  on https://motori.net
You are here

Ford, Rover, Jaguar, Volvo per l’ispettore Barnaby

Ford, Rover, Jaguar, Volvo per l’ispettore Barnaby - image Barnaby on https://motori.net

Una serie poliziesca ambientata nella campagna inglese.

Una delle più celebri (e lunghe) serie televisive inglesi che hanno incontrato successo anche Italia è sicuramente L’ispettore Barnaby, tratta da una serie di libri gialli scritti da Caroline Graham e adattata per la televisione da Anthony Horowitz. Fino ad ora le serie mandate in onda sono ben 22. John Nettles ha interpretato l’ispettore Tom Barnaby fino alla tredicesima serie, per essere poi sostituito da Neil Dudgeon, che interpreta suo cugino John Barnaby a partire dalla quattordicesima serie.

L’ispettore capo Tom Barnaby della polizia di Midsomer fa parte della Metropolitan Police Service ed è accompagnato nelle sue indagini dal suo fido sergente Gavin Troy, interpretato da Daniel Casey. Loro devono investigare sugli omicidi che avvengono nei villaggi di una immaginaria contea inglese, quella di Midsomer (il titolo originale della serie in inglese è infatti Midsomer Murders ovvero Gli omicidi di Midsomer). Le storie sono ambientate nel presente e hanno una struttura di “giallo classico” in cui l’indagine e le deduzioni prevalgono sull’azione e sulla violenza. Ogni episodio di solito contiene più di un omicidio, ma il colpevole non è quasi mai un serial killer: molto spesso l’assassino è spinto dalle circostanze a commettere altri crimini per coprire l’omicidio iniziale.

Per quanto riguarda le auto, Barnaby guida inizialmente guida una Rover 800 per poi passare alle Rover 45 e 75 senza disdegnare in qualche episodio una Ford Mondeo. Il top per lui sarà la Jaguar X Type. La crisi dell’industria britannica dell’auto indurrà invece suo cugino Tom Barnaby ad optare per le Volvo S40, S60 e S80.

Una curiosità: prima di interpretare Barnaby, John Nettles ha ricoperto il ruolo di Jim Bergerac dal 1981 al 1991 nella serie Bergerac (L’asso nella Manica in Italia). Si tratta di un detective del Bureau des Etrangers (l’ufficio stranieri), un reparto della polizia dell’isola di Jersey, un’isola che si trova nel Canale della Manica. Essendo un paradiso fiscale, è meta di personaggi molto loschi tra cui figurano contrabbandieri e trafficanti di vario genere. Per i suoi spostamenti Bergerac guida una Triumph roadster del 1947 di colore marrone.

Il seguito alla prossima puntata…

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.